Ambush ha debuttato con la sua prima sfilata uomo donna a Milano durante la settimana della moda per presentare la collezione Autunno Inverno 2022-23. La designer Yoon Ahn debutta sulla terra, ma è pronta a volare nello spazio.
“Milano è Milano. È una citta viva, giovane, dinamica, l’energia è estremamente positiva e non ci sono tutti i competitors che si trovano a Parigi.” sorride la designer del brand Ambush, Yoon Ahn, che ha debuttato con la sua prima sfilata uomo donna qualche giorno fa proprio a Milano. La città meneghina come playground, come un grande circolo vivo che è un continuo alimentarsi di energie. Ed è proprio la tensione tra energie opposte il punto focale di questa collezione Autunno Inverno 2022-23: fisico e digitale, bisogni reali e metaverso, la vita sulla terra e la terra tra l’universo. “Sono partita proprio dalla scenografia al centro una grande sfera che ricorda un pianeta. Il mio intento era portare Ambush su quel pianeta e poi ancora più avanti. E poi modelle e modelli che si muovono intorno come corpi celesti.” Yoon Ahn
La corsa di Ambush e con lei le ambizioni della designer sono inarrestabili. Ambush, brand giapponese fondato a Tokyo nel 2012, è stato recentemente acquisito dall’etichetta milanese New Guard Groups di cui fanno parte brand come Off-White, Heron Preston e Palm Angels. Il cuore resta in Giappone, ma gran parte delle attività sono state spostate a Milano, ecco anche la scelta di sfilare in Italia e non da qualche altra parte. Yoon Ahn, già jewellery designer uomo di Dior, ha le idee ben chiare e in questa prima sfilata affina tecnica ed estetica. L’outerwear, primo grande segno distintivo della collezione, si struttura nei volumi e nelle forme, ampie e squadrate soprattutto nella parte alta, in contrasto con pantaloni skinny o flarred pants dalle linee più contenute. I capispalla in leather hanno bordature spesse, che vanno dai bicker jacket cropped ai blazer di colore nero e marrone, allo shearling che invade maniche e colletti per dare un accento ’70s.